LA FORMAZIONE

Siamo professionisti della comunicazione digitale con una lunga esperienza lavorativa nell’editoria e nel mondo del libro.

Mettiamo a disposizione queste nostre competenze e conoscenze con corsi di formazione individuali e di gruppo.

Il nostro obiettivo per te:
fare chiarezza e aiutarti a mettere in pratica le strategie e le tecniche di comunicazione digitale, con corsi semplici ma efficaci.

La nostra specialità:
usiamo il linguaggio dei nostri clienti. Rendiamo i concetti facilmente comprensibili, pratici, applicabili ai contesti lavorativi.
Evitiamo la confusione e i giri di parole. Andiamo al sodo.

La nostra formazione è online, in presenza, presso la tua organizzazione o in aula, secondo le esigenze e le modalità più comode per te. Ogni percorso viene costruito e personalizzato sulle tue specifiche esigenze, combinando i moduli di formazione del nostro catalogo:

Corsi su strategia e contenuti
Corsi su social media
Corsi su newsletter

I CORSI PER CREARE
E GESTIRE CONTENUTI
(E FAR CONOSCERE LA TUA AZIENDA)

Come pianificare e creare
una solida strategia:
la content strategy 


Come creare
contenuti di valore
per attrarre e fidelizzare i lettori:
il content marketing


Come progettare e gestire
il sito della tua organizzazione:
corsi personalizzati per
case editrici,
librerie,
biblioteche,
autori,
istituzioni del mondo del libro e della lettura


Come migliorare
la visibilità dei tuoi libri, prodotti e servizi su Google:
il Seo insegnato bene


La pubblicità digitale: come far conoscere il tuo sito (e vendere libri) con
gli annunci online
(Google Ads, Facebook Ads e gli altri)


Google per librerie e luoghi di cultura:
farsi conoscere con Google Maps, Google My Business e il Seo locale


Gestire un sito di
news aziendali:
dalla pianificazione delle attività alla produzione degli articoli


Corso per giornalisti e comunicatori:
come diventare un digital content manager


Produrre contenuti digitali con l’intelligenza artificiale:
Chat Gpt e altri strumenti che conosci poco



I CORSI PER COMUNICARE E VENDERE CON
I SOCIAL MEDIA

Comunicare i libri con i social media:
come ottenere risultati concreti


Come progettare contenuti digitali
per i social media generando attenzione e coinvolgimento:
il social media marketing
del libro


Creare
campagne pubblicitarie
di successo su
Facebook e Instagram
per libri ed eventi culturali


Facebook Business Manager per inesperti:
come utilizzare strumenti di analisi e ottenere informazioni preziose su clienti e lettori


Instagram e libri
Nel caso dei libri, una bella foto o una copertina molto colorata potrebbero non bastare, almeno per Internet.
E neanche i consigli di tuo cugino o di tua nipote.
Questo corso ti dà le competenze giuste per utilizzare efficacemente Instagram come strumento di marketing e promozione di libri e cultura.


TikTok e libri
TikTok spiegato bene a chi per lavoro si occupa di libri.
A chi non ha più 20 anni. A chi sa cos’è TikTok ma non l’ha mai usato.
Ma soprattutto a chi intende capire se vale la pena usare questo strumento per conoscere, promuovere o vendere libri.


LinkedIn e i libri
Un corso per professionisti del mondo dell’editoria libraria. Tecniche e competenze per imparare a usare questo social network come un potente strumento di marketing personale e aziendale.


Corsi monografici e personalizzati
per
case editrici,
librai,
biblioteche,
operatori della filiera del libro
che vogliano imparare a comunicare con
Facebook

Youtube
TikTok
Twitter
LinkedIn
Instagram

I CORSI PER USARE
NEWSLETTER ED EMAIL
COME SI DEVE

Come usare le newsletter
per comunicare libri e cultura

(in modo efficace):
comunicare direttamente con un pubblico specifico e interessato,
misurarne i risultati


Formazione sui nuovi canali di comunicazione:
come sfruttare al meglio i nuovi canali di comunicazione per raggiungere il tuo pubblico:
newsletter, Whatsapp Business e Telegram
per aziende, negozi e organizzazioni


CORSI PER CHI LAVORA CON I LIBRI

Il sito della casa editrice:
le cose da fare e quelle da non fare mai


Il sito della libreria:
le cose da fare e quelle da non fare mai


Fare email marketing con i libri
(newsletter, Dem, messaggi automatici e altre cose cose che non stai usando come si deve)


Social media per piccole e medie case editrici di libri


Social media per librerie indipendenti


Social media per biblioteche


Organizzare e coordinare
gruppi di lettura
online e/o in presenza


Analisi dei dati digitali per l’editoria:
come utilizzare strumenti digitali di monitoraggio e analisi

per ottenere informazioni preziose sui tuoi lettori
e sul mercato editoriale


CONTATTACI

Iniziamo a conversare. Cerchiamo di capire come possiamo aiutarti.

Scrivici a questo indirizzo:
info@writist.it

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